AMBIENTE SANO
Uomo e ambiente, un tema che mi sta molto a cuore. Ho più volte realizzato scatti con l’obiettivo di veicolare messaggi per sensibilizzare la salvaguardia del Pianeta.
Il più simbolico è frutto di un lavoro di 6 mesi.
Pochi elementi racchiusi in un autoscatto: io, un vecchio barattolo di vernice e una discarica abusiva nell’astigiano.
Non abbiamo un Pianeta B.
Un messaggio importante in cui credo fortemente, tanto che spesso cerco di veicolarlo attraverso i miei scatti.
AMBIENTE SANO è una fotografia di cui ho particolare memoria. Ricordo molto bene come è nata e si è sviluppata dentro di me ancor prima di arrivare al risultato finale. È un autoscatto e ho impiegato circa 6 mesi a realizzarla.
Tutto è iniziato ritrovando quel vecchio barattolo di vernice, poi è stato necessario trovare l’occasione e il posto giusti: una piccola discarica abusiva nell’astigiano.
Direi che a una prima impressione la lettura fotografica è chiara e semplice, in realtà a voler ben vedere è una costruzione un po' ridondante e anche un po' abusata. Ma nel complesso, credo che il messaggio principale veicolato sia superiore ai suoi difetti congeniti.
Volendo guardare in forma più estesa, credo sia uno dei migliori messaggi a carattere sociale che sia riuscito a veicolare tramite una foto.
Diventa sempre difficile esprimere concetti passando attraverso un’arte visiva, specialmente la fotografia. Si rischia spesso di scivolare nello scontato oppure infondere un senso di manipolazione del soggetto, che è fulcro della fotografia sempre e in ogni caso.